Kuromatsu Kenbishi

黒松 剣菱

NOME GIAPPONESE: Kuromatsu Kenbishi
TIPO: Honjozo – Added alcohol, Original
DIMENSIONE: 900 ml

Palato inizialmente aspro ed elegantemente amaro, poi si apre nella morbidezza del riso e dell’umami, prima di finire in modo deciso.

Questo Honjozo esprime appieno il profilo gustativo del riso, che riempie la bocca ad ogni sorso. Umami, acidità e secchezza si uniscono per formare un unico sapore caratterizzato da una elegante corposità, con sensazioni pulite, secche e persistenti.

Rispetto a molti honjozo, la percezione di alcol è inferiore, più rotonda, smussata, elegante. A livello organolettico è un sake bilanciato, assenza di note fruttate e pienezza di aromi di mandorla, crema, frutta secca, liquirizia. Un sake molto piacevole, anche per neofiti, diretto e senza compromessi.
La cantina Kenbishi è famosa in Giappone per essere la prima cantina ad aver prodotto il sake, fondata nel 1505 le sue tracce sono reperibili nei libri di storia e nei quadri dell’epoca possiamo ritrovare il caratteristico logo. Questo sake è il simbolo di questa cantina, scelto da imperatori e personaggi pubblici come il sake degli eventi, un sake speciale.